English Al Lavoro 

English At Work

By John Peter Sloan

 

Ed. Mondadori

 

315 pagine

Lezioni audio scaricabili

 

Spesso i miei studenti mi chiedono consigli per redigere un curriculum in inglese. 

 

I consigli che si trovano in rete possono essere buoni, come no. Non c'è un filtro ed è difficile capire come potersi muovere e preparare il documento più importante per convincere un'azienda straniera che tu sei la persona giusta da assumere.

 

I curriculum "all'italiana", lunghi, pieni di titoli e titoloni, sono spesso considerati dagli interlocutori stranieri troppo ricchi di informazioni e quindi....cestinati.

 

Come procedere allora? Mettendomi nei panni di una persona che da sola deve affrontare un colloquio di lavoro in inglese e deve anche preparare un CV in questa lingua, ho acquistato e consultato diversi manuali e guide, ma non riuscivo a trovare nulla di particolarmente "pratico" da consigliare ai miei studenti. 


Nulla, finchè ho scoperto English Al Lavoro :-)

 

Seguirai le avventure di due compatrioti alle prese con la ricerca di lavoro in Inghilterra ed assisterai alla stesura del CV, ai loro colloqui di lavoro e ai loro primi giorni all'opera in Inghilterra.

 

Sloan espone le diverse problematiche maniera leggera ma punta alle difficoltà che gli studenti italiani trovano nello scrivere in inglese e ti fornisce indicazioni su come adottare uno stile inglese e riuscire ad evitare gli strafalcioni più comuni.

 

Per i miei studenti ho trovato molto utili i dialoghi scaricabili da internet e una lista dei titoli di studio tradotti in inglese.