Perchè le persone incompetenti pensano di essere le più brave

A chi non è capitato a scuola o a lavoro di collaborare con qualcuno che pensava di essere molto più bravo degli altri nel fare qualcosa, quando in realtà le sue capacità erano veramente scarse?

 

Nel video che troverete qui sotto, tratto da una lezione dello psicologo David Dunning, capirete che, in realtà, questa situazione è causata dall'incapacità di queste persone di valutare correttamente le proprie abilità: ciò dipende direttamente dalla loro "ignoranza" nel settore. In poche parole: se credo di essere un grandissimo scrittore ma ho delle grandi lacune in ambito grammaticale/lessicale etc., è praticamente impossibile per me stabilire che quello che scrivo non può essere giudicato in maniera favorevole.

Similarmente, se penso di "cavarmela" con l'inglese perchè l'ho studiacchiato a scuola, nessuno mi fa notare gli errori che combino e penso che "tanto l'inglese è facile e ci si capisce comunque", non avrò mai la possibilità di migliorare.

 

Come superare questa situazione? Mettersi a confronto con gli altri, chiedere pareri sulle proprie prestazioni e...avere il coraggio di ammettere le proprie debolezze.