Il Metodo

“Studio l’inglese – o il tedesco – da anni, ho frequentato corsi, mi sono comperato cd, sono andato all’estero per un po’ di mesi ma niente. Non riesco proprio ad esprimermi bene in inglese (o tedesco), forse sono proprio io che non sono portato per le lingue…”

 

Questo è – in sintesi -  quello che generalmente mi viene riferito dai miei studenti al primo incontro.

Il problema sicuramente c’è, ma non è assolutamente lo studente e la sua incapacità ad apprendere!

Il problema piuttosto è il metodo di insegnamento che – nella maggioranza dei casi – è scolastico: leggo, traduco e imparo a memoria regole grammaticali e frasi fatte.

 

Nel momento in cui lo studente è chiamato a produrre autonomamente frasi diverse da quelle imparate, subentra la paura di sbagliare e i concetti grammaticali appresi restano solo teorici.

 

Come insegno le lingue? Sin dalla prima lezione, fornisco allo studente i mezzi necessari per potersi esprimere DA SUBITO in lingua, lo incoraggio ad ESPRIMERSI IN LINGUA STRANIERA PROPRIO COME SI ESPRIMEREBBE IN ITALIANO, miro ad ELIMINARE GLI ERRORI PIU' COMUNEMENTE COMMESSI (vedi esempi)e punto ad usare LA LINGUA VIVA, quella che gli inglesi e i tedeschi VERAMENTE usano nella loro realtà quotidiana, non la lingua straniera "da libro", che non ha quasi nessuna applicazione pratica!

 

Vuoi saperne di più? Chiamami allo 339 5225235 e fissa un appuntamento senza alcun impegno, ti spiegherò nei dettagli il mio metodo!

 

TORNA ALLA HOME!